Torna a Napoli l'appuntamento annuale ormai tra i più attesi nel panorama campano, il FESTIVAL DEL CINEMA DI ANIMAZIONE, dal 18 al 22 novembre 2013 presso il MAV di Ercolano e Istitut Francais di Napoli.


Il cinema di animazione rappresenta oggi la punta più avanzata della ricerca cinematografica, e il cartoon si rivela strumento di comunicazione ed esplorazione quanto mai congeniale al MAV-Museo di Archeologia Virtuale, che fin dalla sua creazione ha fatto della virtualità l’anello di congiunzione tra passato remoto e futuro prossimo, immaginazione e ricostruzione scientifica, ignoto e conoscenza.

ANIMAV quest'anno è alla sua quarta edizione e raddoppia sia in durata, sia per sedi e iniziative. Alla collaborazione triennale tra l’Institut français Napoli e MAV si aggiunge quella di Comicon. Sarà così possibile arricchire la rassegna con mostre di autori di fumetti.

Tra i vari appuntamenti ricordiamo l'omaggio speciale nel cinquantenario della sua scomparsa, al musicista Francis Poulenc, grande estimatore di cinema. Ci saranno classici del cartoon come La Planète sauvage 40 anni dopo e Calimero, così come per il cinema d'animazione inedito e inatteso, il francese Futurikon e il milanese Pagot.

Madrina dell'evento sarà Ysé Brisson, attrice e sceneggiatrice accompagnata dalla sorella, pianista, Stella.
Per ulteriori informazioni e per leggere il programma completo si prega di scaricare la locandina in allegato.

AllegatoDimensione
ANIMAV 4_WEB.pdf0 byte