Il Premio Firouz Galdo per la ricerca è finalizzato a promuovere e sostenere i giovani talenti creativi under 35 nello sviluppo delle proprie riflessioni con la massima libertà di scelta nell’ambito delle discipline artistiche: architettura, arte, danza, design, fotografia e video, poesia, scenografia.
Il Premio intende quindi trasmettere alle nuove generazioni l’importanza della ricerca e della sperimentazione culturale, due temi che hanno sempre contraddistinto la poliedrica produzione dell’architetto Firouz Galdo.

Il premio nasce dalla collaborazione tra la Fondazione MAXXI, che prosegue l'impegno per promuovere l’indagine sui temi della creatività contemporanea, e l’Associazione MENO, realtà nata per conservare e promuovere l’opera dell’architetto romano Firouz Galdo, scomparso nel 2012.

Assegnato ogni anno da una giuria di esperti composta da professionisti e addetti ai lavori, il Premio è riservato ad architetti, storici e artisti italiani o stranieri e agli studenti universitari delle materie affini under 35 purché attivi in Italia.
Possono infine concorrere al Premio tutti quei progetti di ricerca attinenti il tema del confine e delle relazioni tra discipline.

In palio:

  • un premio di 2.000 euro per il vincitore;
  • un rimborso di 500 euro ciascuno per i 3 finalisti.

La consegna degli elaborati deve avvenire entro il 27 gennaio 2014 !